superfici marmoree brillanti
Redazione L'Igienica ottobre 12, 2016 Nessun commento

Gli edifici religiosi ci sorprendono per bellezza dei propri interni, spesso arricchiti da superfici di marmo di pregevoli qualità. Ma anche ville e case d’epoca, hotel e saloni di rappresentanza spesso presentano spazi pregevolmente arredati con marmi di valore. Tuttavia il tempo che passa e talvolta cure non sempre appropriate, lasciano inesorabili segni sulle superfici e sulle pavimentazioni marmoree. Come risultato, le superfici perdono la loro brillantezza e luminosità, lasciando i colori spenti e opachi. A svantaggio del valore complessivo del materiale e dell’ambiente che lo ospita.

L’Igienica, cure specialistiche nelle superfici marmoree

L’Igienica, attiva da 90 anni nei servizi di Pulizia e Igienizzazione, ha sviluppato una notevole conoscenza dei diversi materiali e nelle cure specifiche da adottare per far ritrovare la loro naturale brillantezza. Vengono adottati trattamenti di lucidatura, levigatura, pulizia e rimozione delle impurità tali da rivalorizzare i materiali così pregevoli.
L’Igienica – qualità garantita per i trattamenti delle superfici marmoree di chiese, ville, hotel, saloni di rappresentanza e ogni altra superficie e pavimentazione di valore.

Da sapere: come trattare le superfici marmoree di valore

L’Igienica vi propone una serie di suggerimenti nella cura quotidiana delle vostre superfici e pavimentazioni di valore di superfici marmoree e pietre naturali.
In primis è importante l’attenzione preventiva per evitare di danneggiare superfici che hanno una particolare “sensibilità”. Già in fase di posa in opera, suggeriamo di richiedere agli esperti l’eventuale necessità di trattamenti di protezione. Un classico esempio è il calcare che si deposita sui marmi ad esempio dei bagni, causato dalla durezza dell’acqua.

Meglio prevenire con trattamenti idro-oleo repellenti a garanzia di protezione. Se il danno è ormai arrecato, evitate i classici prodotti “anti-calcare”, che talvolta contengono l’acido fosforico estremamente corrosivo per le superfici marmoree. Un altro caso tipico di usura delle pavimentazioni marmoree è dovuto allo sfregamento con sabbie o polveri dure. Attenzione alla rimozione veloce di tale tipo di sporco, con pavimenti asciutti, prima che il calpestio graffi inesorabilmente le superfici.

Per le cure quotidiane, regola fondamentale è porre la massima attenzione nell’utilizzo di prodotti per trattamenti di pulizia, e procedere solo a gradi successivi. E’ importante evitare sempre prodotti acidi che agiscono da veri e propri corrosivi sulle superfici marmoree. Il classico esempio è l’alcol, spesso responsabile dell’opacizzazione delle superfici marmoree, ma anche di altri prodotti di pulizia naturali “fai da te”, come aceto e limone. Banditi anche i prodotti a base di acido fluoridirico, che corrodono facilmente le superfici. Trattamenti forti ed errati, rischiano inoltre di rovinare i colori, seppure di pietre e marmi apparentemente così resistenti.

Per le cure quotidiane dei marmi, sono sufficienti pulizie con acqua e detergenti neutri, non acidi o alcalini, e procedere a risciacqui ben fatti. Nel caso siano necessari trattamenti localizzati d’impatto, usare l’ammoniaca diluita come abituale detergente. L’ammoniaca è infatti basica e molto solubile in acqua. In casi estremi utilizzare la candeggina domestica (ipoclorito a bassa concentrazione), adatta a tutte le pietre naturali, che presenta un leggero effetto sbiancante. In linea di massima, ricordare che su marmi e pietre naturali in generale, si possono usare detergenti con ph basico.

Raccomandazioni

E’ importante sottolineare, tuttavia, che ogni materiale ha una propria anima. Solo una conoscenza approfondita, macchinari adatti e prodotti specifici possono garantire i risultati attesi.

Per chiarimenti ed interventi personalizzati, contatta L’Igienica.

Per i vostri pavimenti e superfici in marmo e di valore, offriamo:

  • Pulizia, lavaggio e lucidatura di pavimenti in marmo
  • Levigatura / Micro-levigatura
  • Cristallizzazione
  • Vetrificazione

Chiedi maggiori informazioni
L’Igienica – Servizi di Alta Pulizia.

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *