squadra di pulizie L'Igiencia
Redazione L'Igienica aprile 4, 2018 Nessun commento

L’Igienica SPA è un’azienda specializzata in servizi di pulizie civili ed industriali con uno staff di oltre 200 risorse, che opera a Verona e provincie limitrofe. Le pulizie nei condomini è un settore specialistico importante dove L’Igienica ha sviluppato uno specifico modello di business, che vede un vero e proprio approccio di “management delle pulizie”.

Una delle principali aree di interesse delle amministrazioni condominiali alla ricerca della migliore offerta di servizi di pulizia per condomini, riguarda il personale e le turnazioni. D’altra parte, lo sappiamo bene, il personale opera un valore fondamentale nella gestione delle pulizie in ambito qualitativo, ma non solo.

Un condominio, un piccolo mondo

Di fatto un condominio è un piccolo mondo composto da una varietà di persone, i condomini, con una vitalità propria. Una buona squadra di pulizie che segue un condominio con regolarità sa conoscere ed interpretare le caratteristiche del condominio stesso, spesso anche grazie a contatti diretti con chi vi abita o con i professionisti che vengono interpellati di volta in volta per necessità varie. Talvolta inoltre sono presenti custodi o portieri con i quali è fondamentale impostare una collaborazione pratica e costruttiva per la gestione ordinaria delle attività oppure nel coordinamento in caso di interventi straordinari.
Di fatto l’insieme delle persone che operano in uno stabile, incluse a pieno titolo le squadre di pulizie, devono collaborare con un unico fine, la migliore manutenzione del condominio.

Personale e turnazioni nelle pulizie nei condomini.

Scopriamo insieme alcune utili informazioni sulla gestione delle squadre di pulizie, attraverso le domande ricorrenti che ci vengono poste dalle amministrazioni di stabili.
Chiediamo a Michele Orlandi, responsabile commerciale de L’Igienica, primo contatto di riferimento per gli amministratori interessati a richiedere un’offerta di servizi di pulizie professionali ed efficienti per condomini.

Una volta assegnato l’incarico, si può contare su una squadra pulizie dedicata per condominio?

R : Una volta assegnato l’incarico tramite la conferma del Preventivo, immediatamente l’ufficio personale de L’Igienica, provvede alla ricerca delle persone che poi andranno a formare l’unita operativa di quel condominio. L’azienda provvede tramite lo staff tecnico alla formazione specifica delle persone per quel particolare condominio. Alla fine di un breve periodo, il servizio verrà (come usiamo dire noi) validato sotto tutti gli aspetti (risorse umane, attrezzature, prodotti chimici aspetti organizzativi esempio orario inizio fine), non ultimo la soddisfazione del cliente.

Ad ogni condominio è assegnato un team composto sempre dalle stesse persone?

R : Gli sforzi organizzativi, descritti per rispondere alla domanda precedente, hanno come scopo proprio la formazione di un’unità operativa, una squadra di pulizie, che rimanga costante nel tempo. E’ interesse anche de L’Igienica avere persone formate che eroghino in maniera costante il servizio osservando non solo le buone norme di lavoro, ma anche gli aspetti legati alla sicurezza.

Quanto è numeroso un team, ad es. per un condominio di 150 mq?

R : Da uno a due operatori

Cosa succede in caso di malattia o assenza di una persona della squadra?

R : L’organizzazione de L’Igienica, provvede a formare anche un operatore che non farà parte dell’unità operativa di quel condominio, ma che sarà in grado di sostituire le persone mancanti. In maniera che il condominio non abbia a soffrire mancanze o negligenze nel servizio.

In una squadra di pulizie L’Igienica, sono presenti figure con diverse professionalità?

R : Normalmente gli operatori che svolgono il servizio di pulizia presso le realtà condominiali sono operatori che rispondono al 2° livello del CCNL e che sono per loro professionalità in grado di assicurare quanto richiesto nella routine degli interventi condominiali. Per eventuali esigenze che esulano da un normale contratto condominiale (es lavori in quota, lavori in ambienti confinati, o lavorazioni particolari come levigatura del marmo, del cemento, ecc.) L’Igienica dispone di squadre composte da operatori in possesso di professionalità più elevate in grado di assolvere ad operazioni più complesse.

Il personale L’Igienica è coperto da ogni forma di assicurazione?

R : Tutto il personale de L’Igienica in caso di infortunio sul lavoro è coperto dall’INAIL e in caso di malattia dall’INPS per eventuali danni presso terzi siamo coperti da assicurazione aziendale.

Il personale L’Igienica è regolarmente formato ed addestrato?

R : La formazione degli operatori de L’Igienica segue i requisiti del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81.oltre a seguire formazioni generali e specifiche interne aziendale.

Programmazione, verifica ed analisi.

Abbiamo visto dunque, quanto sia fondamentale il ruolo della formazione del personale nei servizi di pulizie dei condomini per L’Igienica. Ma non è tutto. Un’importante attività è legata all’analisi delle necessità e alla qualità di intervento. Le informazioni ed eventuali necessità specifiche vengono riportate regolarmente dallo staff alla direzione L’Igienica così da affinare le modalità di intervento, in termini di turnazione, orari, qualità di servizio. Un’analisi a tutto tondo, dunque, che consente a L’Igienica di generare quell’insieme di condizioni che favoriscono qualità ed efficienza, obiettivo primario delle amministrazioni condominiali.

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *