logistica e servizi di pulizia
Michele Orlandi settembre 7, 2017 Nessun commento
La logistica, un settore in forte espansione

Il settore logistica da alcuni anni sta registrando un’enorme espansione.  L’incremento esponenziale di beni offerti online, una sfrenata concorrenza a livello globale e una stressata attenzione ai costi e alla qualità del servizio d’acquisto per i clienti, impone alle aziende grossi investimenti sulla gestione delle attività logistiche per la distribuzione e commercializzazione dei propri prodotti, spesso in collaborazione a società di logistica sempre più efficienti, che crescono numerose.  Colossi di logistica come Amazon e DHL, ma anche un incredibile numero di aziende di logistica rivolte ad un mercato di nicchia, ma di ineccepibile qualità come il Gruppo STEF Leader della Logistica a Temperatura Controllata, investono in modo imponente a livello tecnologico, offrendo un incredibile servizio di “quality-delivery-process”: stoccaggio, imballaggio, spedizioni sempre più veloci e costi sempre più bassi.

 

L’Igienica, l’esperienza a servizio dell’efficienza

90 anni di storia nel settore delle pulizie industriali merita attenzione. Per questo L’Igienica viene ritenuto un partner affidabile scelto anche da imprese che operano nel settore della logistica, dove efficienza e qualità sono elementi fondamentali di scelta.

I centri logistici vivono una vita a se stante che li porta ad operare spesso senza sosta nell’arco delle 24 ore. Sono realtà in continuo movimento per caricare e scaricare casse, imballi, pacchi e merce di ogni tipo, con inevitabili accumuli e gestione di imballi, cartoni,  rifiuti vari. Implementare servizi di pulizia nel settore della logistica richiede un particolare know-how operativo per non intralciare i processi aziendali. In particolare occorre saper intervenire in modo rapido, puntuale, con forte capacità di adattamento ai ritmi operativi e di programmazione puntuale degli interventi, sapendo individuare soluzioni e metodi utili affinché le imprese di logistica possano inserire i processi di pulizia nel flusso di operazioni definite al millesimo.

 

 L’Igienica, i servizi offerti per le aziende del settore logistica

L’Igienica – Servizi di Alta Pulizia – ha sviluppato un programma di lavoro specifico al fine di incontrare pienamente le aspettative richieste dalle aziende del settore logistica.

 

 L’Igienica è onorata di offrire i propri servizi di pulizie industriali alle imprese del settore logistica, dove efficienza e qualità sono elementi di valutazione imprescindibili.

 

L’Igienica offre un approccio metodologico strutturato e consolidato, qui riassunto in alcuni elementi di analisi e gestione.

 

Elementi del processo gestionale di pulizie industriali de L’Igienica.

1) analisi del settore specifico
L’esperienza pluriennale nel settore industriale, un vasto know-how organizzativo e tecnico e competenze specifiche di settore, ci permettono di operare un’analisi puntuale delle caratteristiche di intervento, in particolare mettiamo a servizio del nostro cliente la capacità di cogliere i bisogni e le criticità legate alle varie fasi operative, proprie di un centro logistico.

2) Capacità di adattamento
I Centri Logistici sono pressati da orari e carichi di lavoro che devono seguire gli impegni presi con i propri clienti. L’Igienica a sua volta li fa suoi cercando di ottimizzare le proprie risorse e modellarle attorno ai bisogni del centro logistico in questione.

3) Gestione e analisi dei flussi di magazzino
L’Igienica adotta una particolare metodologia d’intervento “a mappatura”. Vengono preventivamente analizzate le aree di attività e i flussi per una programmazione cadenzata e mirata degli interventi di pulizia.  Questo consente di offrire al Cliente un servizio “a misura di flusso operativo”.

4) Sicurezza
La sicurezza in un ambiente logistico è molto particolare, legata al particolare stress in cui si muovono persone e cose. L’Igienica, grazie alla sua consolidata esperienza e professionalità riesce a fotografare i diversi aspetti che caratterizzano tale problematica ed operare con livelli di sicurezza accurati.

5) Capacità di interventi rapidi
Nel settore della logistica le pulizie non possono attendere. L’elevato traffico di imballi non può accumularsi  e soprattutto non si può permettere che una corsia di carico, deposito o scarico rimanga sporca. La rapidità di intervento, con mezzi idonei e personale con elevata professionalità, è una carta vincente de L’Igienica.

6) Capacità di proporre nuovi metodi e soluzioni
L’Igienica ha una caratteristica distintiva, ovvero una capacità di osservazione del proprio lavoro inseriti nel contesto specifico dell’ambiente lavorativo del nostro Cliente, con un’estrema capacità di “comprensione” e “risoluzione” delle problematiche. In un mondo in continua evoluzione come quello Logistico, questo aspetto risulta essere vincente, perché in questo modo riesce sempre a soddisfare i bisogni, modellando organizzazione e risorse, ottimizzando e limitando i costi.

 

Il Centro Logistico che si affida alla Partnership de L’Igienica per i propri servizi di pulizia industriale, trova un sicuro Partner, efficiente ed affidabile.   

 

Chiedi maggiori informazioni!

L’Igienica –  Servizi di Alta Pulizia
Anche nel settore logistica.

Save

Save

Save

Save

Save

Share Button

Michele Orlandi

Responsabile per le operazioni e i piani di servizio dei Clienti de L'Igienica SPA. Esperto in metodologie di approccio e gestione d'interventi di cleaning industriale e per le pulizie di superfici con materiali innovativi e complessi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *