pulizia-rivestimenti-piastrellati-industrie-ligienica
Marco Salaro settembre 20, 2016 Nessun commento
Ampio utilizzo di rivestimenti piastrellati

Sono moltissimi gli ambienti industriali e professionali che utilizzano rivestimenti piastrellati, in particolare in ambito sanitario e di ristorazione pubblica. Normative specifiche evidenziano chiare norme alle quali attenersi (normativa HACCP).

In molti ambienti di tutti gli esercizi nella ristorazione che svolgono somministrazione alimenti vengono specificatamente richiesti pavimenti rivestiti di piastrelle o altro materiale liscio, lavabile e non assorbente, nonché pareti rivestite fino a 2 metri di altezza dello stesso tipo di rivestimenti piastrellati. I rivestimenti piastrellati vengono utilizzati nei laboratori e cucine, nei servizi igienici, negli spazi adibiti a depositi di alimenti e spesso anche nella zona somministrazione di alimenti e bevande, di bar, pizzerie, agriturismo, ristoranti, laboratori di pasti pronti e prodotti alimentari in genere, etc.

Allo stesso modo la normativa legifera chiaramente anche per gli ambienti sanitari, (normativa HACCP), sia in termini di requisiti di posa in opera negli ambienti, che di norme igieniche da rispettare.
Indubbiamente i rivestimenti in piastrella sono resistenti, igienici e pratici da pulire. Il loro massiccio utilizzo è sempre più esteso anche in ambienti privati, per l’utilizzo di materiali sempre più performanti ed esteticamente belli anche grazie alla creatività Made in Italy.

Pulizia e Manutenzione dei Rivestimenti Piastrellati

Dopo la scelta delle piastrelle di maggior piacimento, una buona progettazione e una corretta posa in opera, la qualità dei rivestimenti piastrellati nel tempo è legata alla cura che verrà rivolta alle superfici.

Prima pulizia dopo la posa in opera

Molta attenzione deve essere attribuita alla prima pulizia, ovvero il lavaggio profondo dopo la posa in opera dei rivestimenti piastrellati da effettuarsi possibilmente prima che il pavimento venga usato. E’ una fase fondamentale per garantire una qualità duratura nel tempo. In questa fase vanno rimossi i residui di posa ed eventuali residui superficiali del materiale, ed effettuato un adeguato trattamento delle fughe.

Pulizie ordinarie

Affinché i rivestimenti piastrellati si mantengano in ottimo stato nel tempo e conservino la naturale bellezza, è necessario prestare le giuste cure ordinarie che riguardano manutenzione, pulizia e protezione. Occorre rimuovere con regolarità lo sporco e la patina che si forma sulla superficie. Determinato il tipo di sporco si interviene mediante un apposito detergente al fine di ottenere il miglior risultato ed evitare di intaccare gli smalti e la qualità dei colori utilizzati.

Utile da sapere: meglio utilizzare acqua calda per rafforzare l’efficacia dei detergenti comunemente utilizzati.

Pulizie straordinarie

Cosa fare quando i rivestimenti piastrellati sono sporchi di sostanze datate?
Occorre un intervento di manutenzione specifico che riporti le ceramiche al loro splendore, e in questo caso è estremamente importante un intervento professionale.
L’Igienica prevede un primo lavaggio manuale di fondo utilizzando prodotti sgrassanti industriali di massima qualità, accuratamente diluiti e previa validazione. Il trattamento viene testato applicando
il prodotto su una zona limitata, lasciando sempre asciugare bene.
Il lavaggio viene effettuato mediante panni in microfibra imbevuti nella soluzione detergente preparata e successivamente strizzati. Si procede successivamente al risciacquo della superficie trattata mediante un altro panno in microfibra e sola acqua fredda.

L’IGIENICA: interventi specifici per la cura dei rivestimenti piastrellati

Per la cura, manutenzione, pulizia ed igienizzazione dei rivestimenti piastrellati di grandi ambienti, L’Igienica – Servizi di Alta Pulizia, ha sviluppato una competenza specifica per servizi di alto valore qualitativo.

Alcuni tipi di intervento per ambienti sanitari, ristorazione, spazi pubblici e privati:

  • interventi di pulizia dopo la posa in opera
  • manutenzione ordinaria e straordinaria
  • igienizzazione
  • trattamenti specifici per rivestimenti danneggiati da interventi di manutenzione errati o per la presenza di vecchi strati di cere.

Chiedi maggiori informazioni  (Link)
L’Igienica – Servizi di Alta Pulizia.

IMG-20160823-WA0004

Save

Share Button

Marco Salaro

Supervisore per le operazioni di sanificazione industriale de L'Igienica SPA. Specializzato in organizzazione e programmazione delle attività di sanificazione di superfici a soffitto. Nel suo tempo libero ama praticare e fare gare di running.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *