servizi di pulizie condomini Verona
Marco Cestari marzo 9, 2018 Nessun commento
Il Management dei Servizi di Pulizia per i Condomini: un contesto di efficienza e professionalità

Cosa significa un approccio di management dei servizi di pulizia?

Abbiamo già visto con un precedente articolo (v. L’Igienica. Garanzia di qualità anche per i Condomini), quanto la gestione delle attività condominiali, nella fattispecie le spese di pulizia, si sia evoluta nel corso degli anni. L’esigenza di una maggiore professionalità nella gestione dei servizi di pulizia è un’esigenza sempre più sentita da parte di amministrazioni condominiali professionali e da condomini sempre più consapevoli che affrontano le problematiche che ruotano intorno agli stabili con serietà e cognizione di causa, spesso discusse durante le riunioni condominiali. La preparazione dunque è tutto e l’Igienica in questo è leader nel settore nello specifico per quello che riguarda i servizi di pulizie condomini Verona.

Riforma del Condominio e ruolo delle Amministrazioni Condominiali

In effetti è l’intero settore che ruota intorno al Condominio a richiedere maggiore disciplina e rigore nella gestione delle attività e nel controllo di qualità di erogazione dei servizi richiesti ai fornitori.
La c.d. “Riforma del Condominio” (Legge 11 dicembre 2012 n. 220 “Modifica alla disciplina del condominio negli edifici”), ha introdotto numerose attività nella gestione condominiale con un accrescimento delle responsabilità da parte delle Amministrazioni Condominiali, e questo ha comportato, anche per piccoli studi professionali, la necessità di dotarsi di strutture organizzative idonee. I grandi studi di amministrazioni condominali sono oggi strutturati per gestire attività e processi nel rispetto delle regole generali previste dalla norma UNI EN ISO 9001 – Sistema di Gestione per la Qualità, a garanzia di una maggiore efficacia ed efficienza nelle attività svolte, di un accrescimento della soddisfazione dei condomini e di un accrescimento della fiducia nell’operato sul mercato. Fondamentale per le Amministrazioni Condominiali affidarsi dunque a veri professionisti strutturati, nei diversi settori di intervento, e possibilmente costruire rapporti di partnership affidabili e duraturi di media-lunga durata. L’esperienza operativa porta infatti ad una migliore struttura dei processi organizzativi e relativi controlli, che generano cost-saving e quindi efficienza.

L’approccio di management dei servizi di pulizia per Condomini de L’Igienica

L’Igienica Spa opera nell’area di Verona e provincie limitrofe proprio in logica di managerialità e partnership. Attiva da oltre 90 anni, con una squadra di oltre 200 persone, l’Azienda opera nei servizi di pulizie per condomini con un approccio manageriale organizzativo consolidato nel tempo.
In particolare ha sviluppato modelli di intervento strutturati per condomini di piccole, medie e grandi dimensioni, offrendo vere e proprie “Formule” personalizzate per metratura.

In cosa consiste il Management dei servizi di pulizie condomini Verona de L’Igienica?

Significa anticipare le necessità e programmare gli interventi. Detta così sembra semplice.
In pratica consiste in un’analisi preventiva delle necessità del condominio e di aree comuni, ad esempio garage, spazi verdi, eventuali zone ricreative come parchi giochi, piscine. Insieme all’amministrazione condominiale, vengono concordati gli obiettivi da raggiungere e gli investimenti.
Su questa base viene articolata un’attenta pianificazione attività, frutto di esperienze consolidate, e specifica per condomini di piccole, medie e grandi dimensioni.
Le attività di manutenzione ordinaria vengono strutturate settimanalmente, quindicinalmente, mensilmente e periodicamente ed integrate dagli interventi straordinari a rotazione. Vengono applicati gli standard ISO 9001 e protocolli su misura che facilitano il chiarimento delle prestazioni e la pianificazione delle attività periodiche e ad hoc. Fondamentale inoltre il controllo puntuale delle operazioni e una reportistica adeguata, per garantire la massima trasparenza, indispensabile nella gestione dei rapporti con i condomini.

La pianificazione delle attività prevede una pianificazione e controllo incrociato di più aspetti:

  • Gestione pianificata delle attività
  • Previsione interventi periodici
  • Turnazioni stabili
  • Sicurezza sul lavoro
  • Specificità di interventi
  • Flessibilità su richiesta di esigenze straordinarie

Il Management dei servizi di pulizie condomini Verona de L’Igienica è un sapiente approccio che già dal breve-medio periodo garantisce ottimizzazione dei costi e garanzia di soddisfazione.

Partner di fiducia per le amministrazioni condominiali più professionali.

“Management dei Servizi di Pulizia” de L’Igienica.
Un approccio consolidato di esperienza e professionalità a garanzia di efficienza
per i condomini di piccole, medie e grandi superfici.

Chiedi ora il tuo preventivo.

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *