pulizia a vapore
Redazione L'Igienica agosto 22, 2016 Nessun commento

La pulizia compiuta con l’utilizzo di macchine generatrici di vapore ad alta pressione sono sempre più richieste ed apprezzate. Cerchiamo di capirne i motivi partendo da un chiarimento di base: l’idropulitrice e la macchina generatrice di vapore producono i medesimi risultati?

Talvolta si confonde la macchina generatrice di vapore con la classica idropulitrice: nulla di più errato! L’idropulitrice può aumentare la pressione dell’acqua che viene spruzzata dai 2 ai 10 bar. Questa caratteristica rende  il macchinario uno strumento di pulizia utile per vari usi, spesso privati: per la pulizia dell’automobile, della moto, per i gradini di una scala, la pulizia delle grondaie, delle verande etc.

A livello industriale esistono idropulitrici che possono giungere fino a 500 bar di pressione e pertanto il concetto di pulizia può essere esteso.  Tuttavia l’idropulitrice non ha i medesimi effetti di pulizia che può compiere una macchina generatrice di vapore ad alta pressione.

Vapore ad alta pressione, sicurezza di igiene

Quando non si tratta solo di “accontentare l’occhio” ma si intende igienizzare in profondità gli strumenti di lavoro, occorre considerare senza indugio le pulizie con macchine generatrici di vapore ad alta pressione. Il potere igienizzante del vapore  infatti, garantisce una perfetta igienizzazione delle superfici e pertanto a ragione viene considerato efficace strumento disinfestante e disinfettante.

Benefici di pulizia “ad alto vapore aggiunto”

I vantaggi dell’uso del vapore conosciuti. Riepiloghiamo i principali:

  • a) limitato impatto ambientale: questo tipo di pulizia non richiede la presenza di detergenti o sostanze disinfettanti in quanto il vapore ha una temperatura tale da debellare qualsiasi elemento battereologico,
  • b) risparmio: l’uso delle macchine del vapore abbatte drasticamente il consumo d’acqua, grazie alla pressione del vapore nebulizzato – a differenza delle idropulitrici che invece sprecano spesso una grande quantità di acqua.
  • c) precisione: le macchine a vapore colpiscono gli interstizi più reconditi di ogni macchinario, agevolando le operazioni di pulizia e disinfezione. Angoli, cavità e orifizi che spesso non possono essere puliti in altra maniera verranno perfettamente igienizzati.
  • d) salute per chi opera: non usando i prodotti chimici eliminano il rischio di tossicità e di corrosovità a contatto con la pelle. E gli operatori di pulizia, ringraziano.

 pulizie a vapore su nastri portatori di prodotti alimentari cotti- Igienica

Dove vengono impiegate le macchine di pulizia a vapore

I settori d’impiego sono ampi e variegati in diversi settori ed ambienti industriali. Il settore alimentare è indubbiamente il principale campo di utilizzo di tali pulizie, essendo l’igiene elemento cardine della qualità produttiva e delle relative certificazioni.  Altrettanto importante l’industria pesante, in particolare il settore metalmeccanico che richiede competenze di pulizie specifiche ed estremamente attente. Inoltre vi sono molti settori con macchinari ed ambienti estremamente curati, come laboratori orafi, odontotecnici, elettrotecnici, etc, che svolgono attività minuziose e sensibili che necessitano una sempre maggiore cura dell’igiene,

Quando richiedere interventi di pulizia con vapore ad alta pressione:

  1. sanificazione degli impianti: l’elevata temperatura unita alla forte pressione offre la sicurezza di disinfezione sulle superfici trattate,
  2. manutenzione degli impianti : le parti delicate degli impianti sono il campo ideale, questi infatti vengono colpiti dal vapore ed in questo modo lo sporco più ostinato viene sciolto, senza utilizzo di prodotti chimici aggressivi e di abbondanti getti d’acqua invasivi
  3. in tutte quelle situazioni in cui i lavaggi con acqua abbondante non sono graditi (linee di lavorazione del cioccolato, reparti produttivi ove il recupero dei reflui di lavaggio è un problema).

Naturalmente la tipologia di macchinari varierà a seconda dell’utilizzo.

L’Igienica dispone di tecnologia specifica per vastissimi campi di applicazione, con un parco di macchine generatrici di vapore adatte ad ogni situazione di pulizie per ambienti industriali, ma anche civili.Si possono compiere interventi anche in ambiti più ristretti e specifici come ad esempio l’arredamento, la tappezzeria, i tappeti, i materassi e qualsiasi tipo di superficie verticale od orizzontale.

Vapore ad alta pressione, certezza di igiene

Ecco perchè sempre più aziende ci richiedono interventi di pulizie con macchine a vapore ad alta pressione. Chiedi con fiducia consigli anche per la tua impresa.

 

L’Igienica – Servizi di Alta Pulizia

Chiedi maggiori informazioni

 

Le foto qui presenti riprendono un servizio di alta pulizia con macchine a vapore presso un’azienda di prodotti alimentari Cliente de L’Igienica Spa.

 

 

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *