pulizia-nastro-trasportatore-alimenti-da-forno-l'igienica
Emanuele Florio settembre 9, 2016 Nessun commento

Le imprese di produzione e distribuzione del settore alimentare sono tenute a rispettare attenti e rigidi protocolli e normative in ambito igiene alimentare e una particolare cura dei nastri trasportatori di alimenti.

E’ noto come le normative legate agli aspetti igienico-sanitari, coprano ogni fase della catena produttiva dei beni di consumo destinati all’alimentazione: dalla produzione e lavorazione, al confezionamento e distribuzione, al deposito, vendita e somministrazione dei prodotti alimentari. Sono normative estremamente importanti a garanzia della salute pubblica di ogni consumatore.

Gli investimenti in qualità delle aziende del settore alimentare, l’importanza delle normative

Ogni anno le azienda alimentari che scelgono qualità, investono consistenti budget in ricerca e miglioramento del prodotto, affinché il proprio brand possa essere qualitativamente riconosciuto nel consumo sul mercato nazionale e sempre più spesso anche internazionale. I prodotti agro-alimentari “Made in Italy” sono da sempre internazionalmente riconosciuti come sinonimo di qualità, un valore fondamentale che deve essere tutelato. L’igiene è un pilastro fondamentale a garanzia di qualità.

L’igiene nelle aziende di prodotti da forno

Parliamo di un settore molto importante nel mondo alimentare, che eroga ogni giorno tonnellate di prodotti da forno dolci e salati, come biscotti, panettoni, pandori, brioche, torte, ma anche pane, paste di vario tipo, tortellini o piatti precotti. Insomma tutto quello che un forno può sfornare.

Tra i vari interventi in ambito di pulizia ed igiene, gioca un ruolo fondamentale la pulizia dei piani e dei nastri trasportatori di prodotti alimentari. Si tratta di interventi delicati proprio perché vengono programmati direttamente sulla linea produttiva, per evitare interruzioni di produzione e relativi costi. Tali nastri trasportatori raccolgono regolarmente residui di prodotti che richiedono una particolare azione di pulizia ed igienizzazione.

Il tipo di pulizia dei piani e dei nastri trasportatori

L’attenzione di questo tipo di interventi di pulizia si orienta verso tutte quelle parti e superfici della linea produttiva che entrano in diretto contatto con il prodotto alimentare: i nastri trasportatori in primis, ma anche vasche, tramogge, binari e spondine varie, etc.

Gli interventi di igienizzazione e sanificazione operati da L’Igienica assicurano una pulizia completa dei piani e dei nastri trasportatori da eventuali residui di prodotto visibili, ma anche e soprattutto da componenti meno visibili e da contaminazioni come muffe, lieviti, etc., che possono alterare le caratteristiche organolettiche del prodotti destinati all’alimentazione.

Il team

L’Igienica negli interventi di pulizia dei nastri trasportatori

Attualmente il team de L’Igienica opera in questo settore con circa una sessantina di persone formate appositamente per questo tipo di servizio, che operano in diverse aziende produttrici. Il nostro obiettivo è assicurare le più alte prestazioni e standard di pulizia, a garanzia del rigoroso rispetto delle norme HACCP e delle certificazioni BRC e IFS – oggi necessarie per far si che i prodotti alimentari da forno possano essere distribuiti sul mercato nazionale o estero.

Gli interventi di igienizzazione vengono concordati con la Direzione dell’azienda, per garantire il minimo impatto sulla linea di produzione. Per esempio possono esserci nastri trasportatori che operano 24h su 24 e altri che invece interrompono la produzione giornalmente, e di conseguenza possono essere programmati interventi settimanali o giornalieri. Le pulizie vengono avvengono con l’ausilio di macchinari ad aria compressa, idropulitrici e anche interventi manuali.

Linee di produzione di alimenti da forno, una pulizia rigorosa dei nastri trasportatori.

nastro-trasportatore-alimenti-da-forno-pulizia-igenizzante

Nastri-trasportatori di alimenti da forno – esempio di pulizia di un nastro smontato evidenzia a destra la differenza di pulizia con il trattamento dell’Igienica.

Le fasi di intervento

Il programma di lavoro de L’Igienica è programmato su un processo in quattro fasi.

Ogni intervento consente al Cliente di poter richiedere anche eventuali accorgimenti specifici sulla propria linea trasportatrice di alimenti.

Le quattro fasi sono:

a) la pulizia
– rimozione grossolana dei residui alimentari
– aspirazione dei residui accessibili
– soffiatura per eliminare i residui nascosti
– lavaggio integrale della linea. Può avvenire con l’ausilio di panni, quindi ad “umido” (necessari dove ci sono parti sensibili come fotocellule o sensori) o con l’ausilio di attrezzature o macchinari come schiumatrici o idropulitrici
– asciugatura con carta o con panno asciutto

a) la disinfezione
– a spruzzo o con panno o anche con schiumogeni specifici in base alle proprietà chimiche dei prodotti
– risciacquo
– asciugatura

c) controllo: si tratta di una delle fasi più distintive del servizio del L’Igienica. All’intervento segue una verifica del PH con cartine tornasole che consentono di verificare la presenza o l’assenza di residuo disinfettante o con la classica prova tamponi microbiologici per verificare presenza di muffe o batteri che possono rimanere sulla linea.

d) analisi e reportistica: è la fase di supporto manageriale che L’Igienica fornisce al Cliente, affinché possa tenere sotto controllo nel tempo la prestazione generale del servizio necessario per assicurare gli standard definiti. Consiste nel riepilogare l’attività svolta con uno specifico report, che viene analizzata dai nostri supervisori e condivisa con l’azienda Cliente.

Si tratta di una vera partnership operativa che distingue L’Igienica quale azienda di servizi di pulizia ad alto valore aggiunto per favorire al meglio la collaborazione.

Rivolgiti con fiducia ai nostri esperti e chiedi informazioni.

L’Igienica – Servizi di Alta Pulizia
Chiedi maggiori informazioni

Share Button

Emanuele Florio

Responsabile del servizio Pest Control de L’Igienica, svolge consulenze tecniche e ricerca soluzioni in ambito disinfestazione, derattizzazione e disinfezione, per ogni tipo di ambiente, pubblico o privato, all’aperto o inserito in contesti chiusi.

Ultimi articoli di Emanuele Florio (vedi tutti)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *