Schermata 2017-05-05 alle 14.01.52
Redazione L'Igienica giugno 21, 2017 Nessun commento

Le pavimentazioni tessili negli spazi comuni. Quali trattamenti di pulizia. 

Moquette e pavimentazioni tessili negli uffici e spazi comuni

L’utilizzo della moquette in spazi comuni, ma anche privati, è stato per lungo tempo bistrattato. Oggi grazie a nuovi materiali, fibre e gamma di offerta, la moquette ha riacquistato il suo valore e la sua immagine. Non c’è dubbio che un ufficio pavimentato da moquette offra un’immagine elegante e rappresentativa. I colori delle moquette “arredano” lo spazio dandogli carattere e personalità. L’atmosfera appare più “soft” ed ospitale e gli uffici più accoglienti.  Si dice che la moquette sia anche confortevole per le articolazioni, inoltre attenua i rumori dei passi e crea un’atmosfera che favorisce l’attività. Ottimo benefici quindi per chi la vive ogni giorno, come i dipendenti degli uffici ove presente.

Tanti benefici e un pò di attenzione. 

Di certo un ufficio con la moquette è accogliente per chi lo frequenta e chi lo vive.   Una buona manutenzione della moquette è quindi da considerare con attenzione, anche per garantire l’ottimale brillantezza e durata nel tempo.

Non è sufficiente l’aspirapolvere come si può immaginare, ma di cure professionali. Si tratta di igienizzare le fibre da acari e germi, che possono arrecare ben noti fastidi di asma ed allergie. In particolare nei periodi in cui non si arieggia,  ad esempio in estate con i condizionatori o d’inverno con il riscaldamento, si accentuano i “fastidi” , si propagano virus  e  aumenta la percentuale di assenze per influenza. Inoltre vi sono gli effetti di un uso costante e comune: macchie di caffè, di inchiostro e dei generi più disparati, nonchè polveri negli angoli più remoti

Fibre naturali, fibre sintetiche: come rispettare la natura del tessuto

Moquette è il nome comune che si utilizza per le pavimentazione tessili.

Le moquette si possono suddividere in due grandi famiglie quelle in fibre naturali (lana) e quelle in fibre sintetiche (acrilica, nylon ecc). Lo staff de L’Igienica esegue trattamenti innovativi ed efficaci, per trattare ogni tipo di fibra e tessuto.

Per la fibra naturale sono indicate le tecniche di:

  • pulizia a secco
  • shampoonatura

Per la fibra sintetica sono indicate le tecniche di:

  • pulizia a secco
  • shampoonatura
  • iniezione estrazione
Pulizia a secco di pavimentazioni tessili

Questo sistema prevede l’utilizzo di polveri inumiditi con una parte di solvente, La polvere una volta stesa sulla superfice comincia a inglobare lo sporco. La parte solventata  evapora lasciando lo sporco inglobato e asciutto nelle polveri. La polvere viene poi rimossa mediante aspirapolvere o battitappeto

Attrezzatura e prodotti:  battitappeto, monospazzola con spazzola e polvere pulente.

Shampoonatura delle pavimentazioni tessili

Questo metodo pulisce il pelo della moquette a fondo, senza bagnare la trama. Il sistema comporta l’utilizzo di uno shampoo ad elevato potere schiumogeno ma con bassissimo contenuto di acqua. Tale schiuma viene distribuita sulla moquette con una monospazzola. La schiuma congloba lo sporco ed asciuga in circa 6 ore, trasformandosi in polvere che verrà poi aspirata.

Attrezzatura e prodotti: Battitappeto, macchina lavamoquette consistente in monospazzola con spazzola e compressore, shampoo per moquette, pettine

 

Iniezione estrazione

Questo sistema utilizza una soluzione detergente che viene spruzzata ad alta velocità nelle fibre della moquette (iniezione) e subito aspirata (estrazione). Si può anche, dopo avere spruzzato la soluzione, lasciare il tempo di agire prima di provvedere all’aspirazione, migliorando così l’azione detergente. Questo metodo ha tempi di asciugatura più lunghi dei metodi sopra descritti

Attrezzatura e prodotti: macchina lavamoquette ad iniezione estrazione detergente per moquette.

Come porre rimedio: pulizie professionali

Per una lunga vita e per mantenere colori vivi e brillanti, le pavimentazioni tessili negli uffici e nei luoghi comuni necessitano interventi professionali accurati, che sappiano curare e rispettare le diversità di fibre e tessuti.

L’Igienica – Servizi di Alta Pulizia – offre programmi dedicati per pulizie professionali di uffici e trattamenti specifici per moquette, con professionalità e organizzazione.

 

Richiedi una consulenza dedicata

L’Igienica – Servizi di Alta Pulizia

Chiedi anche informazioni sulle tecniche di pulizia

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *