gestione-dei-rifiuti-farmaceutica-e1457989872490
Marco Cestari febbraio 9, 2016 Nessun commento

La Gestione dei rifiuti nel settore farmaceutico richiede scelte manageriali oculate in ambito di assicurazione di ambienti igenici: si tratta di scelte che richiedono in primis la consapevolezza dei rischi ambientali che ne possono derivare.

Dietro a queste scelte – soprattutto in ambito farmaceutico dove l’igiene assume il ruolo di una variabile fondamentale – è d’importanza cruciale essere particolarmente pronti a cogliere tutte le variabili di un processo produttivo affinchè si possa favorire un servizio di gestione dei rifiuti a tutto tondo.

In un recente progetto che abbiamo condotto per una società farmaceutica, abbiamo appositamente realizzato un sistema integrato di differenziazione e raccolta dei rifiuti che ha consentito di raggiungere importanti risultati.

La gestione dei rifiuti nel settore farmaceutico

Il nostro Cliente ha potuto in tal modo giovare di

– un incremento sostanziale dei rifiuti destinati al recupero (dal 70% al 85%)
– una riduzione dei rifiuti indifferenziati (dal 30 % al 15%)
– una consistente valorizzazione dei rifiuti recuperati

Il progetto condotto dal nostro team è stato realizzato con uno studio preliminare dei processi produttivi dell’Azienda Cliente, al quale abbiamo dato seguito:

– al posizionamento dei contenitori d’adeguate dimensioni opportunamente etichettati e in quantità sufficiente al fabbisogno della produzione
– alla raccolta giornaliera organizzata per garantire operatività h. 24/24
– all’accurata operazione di compattazione e deposito nei contenitori pronti per il ritiro e recupero.

In un’epoca in cui le specializzazioni richiedono sempre maggiori competenze da mettere sul tavolo, occorre favorire al massimo la cooperazione con Aziende Clienti. Per una funzione di servizio di pulizie adeguata la competenza sta nella conoscenza aggiornata di variabili sempre in evoluzione, quali norme, processi aziendali, nuovi rischi e variabili potenziali spesso non ancora conosciute dagli standard. Mettersi al servizio quindi di un’impresa farmaceutica è certamente il modo migliore per esprimere al meglio non solo know how e qualità in termini di efficienza, ma anche di teamwork e affiancamento nell’ottimizzazione di processi di sviluppo aziendali.

Un’esperienza che si raccoglie negli anni.

==========

L’Igienica SPA – Servizi di Alta Pulizia – compie quest’anno il suo 90° anno di attività

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *