Le zanzariere - un intervento di pulizia straordinario
Marco Cestari giugno 13, 2018 Nessun commento

Quando si parla di pulizie specifiche sia in ambiente privato che industriale non si può dimenticare la pulizia straordinaria delle zanzariere.

Interventi di pulizie straordinarie: le zanzariere

Spesso non considerate, in quanto riposte in aree difficilmente accessibili, le zanzariere sono ricettacolo di molti piccoli insetti, un serio problema per l’igiene in particolare nelle aziende industriali specialistiche, come l’industria alimentare e le farmaceutiche.

 
Igiene e pulizia uguale sicurezza

In ogni azienda il tema della pulizia e dell’igiene riveste carattere di fondamentale importanza.
Nelle imprese specialistiche come l’industria alimentare, l’igiene diviene elemento prioritario in quanto strettamente legato alla qualità della produzione e alla sicurezza alimentare.   Le normative di settore sono particolarmente severe e prevedono rigide procedure igienico-sanitarie. Le aziende sono sottoposte ad regolari audit, che verificano il rispetto degli adempimenti normativi.
Ogni dettaglio diviene dunque importante.

 

Le operazioni di pulizia specialistica

Gli interventi di pulizia sono suddivisi in pulizie ordinarie, ovvero le attività di pulizia di carattere continuativo e routinario e pulizie periodiche, ovvero le attività di pulizia più profonda a periodicità più lunga da svolgersi con frequenze prestabilite. Tra queste ultime rientrano le pulizie specialistiche.
Vi possono inoltre essere interventi di pulizie straordinarie in caso di interventi imprevedibili richiesti per esigenze straordinarie. Un’impresa di pulizia professionale deve saper rispondere ad ogni esigenza.

Tra le operazioni di pulizia specialistiche non ordinarie ricordiamo la deragnatura, ovvero la rimozione di ragnatele e nidi di insetti da soffitti, alte superfici e angoli difficilmente raggiungibili, e la pulizia delle zanzariere, ovvero la detersione adeguata delle protezioni poste in presenza di grandi lucernari.  Queste protezioni isolano le finestre dalla possibile infestazione di insetti volanti e vanno mantenute pulite oltrechè in ottimo stato per evitare contaminazioni nelle aree produttive.
La pulizia delle zanzariere non risulta tuttavia semplice per chi non possieda una dotazione necessaria e le dovute competenze.  L’intervento di un’impresa specializzata in pulizie specialistiche, garantisce sicurezza ed efficienza di risultato.

 

Gli interventi di pulizia delle zanzariere

Per operare nella pulizia bisogna munirsi di apposita piattaforma elettrica o di un trabattello ove lo spazio lo consente. Il personale che esegue l’intervento deve essere correttamente formato per poter lavorare in quota ed eventualmente con piattaforma in maniera tale da essere in linea con le normative di sicurezza.

Servono anche gli attrezzi per lo smontaggio ed il rimontaggio delle zanzariere ed infine una macchina idropulitrice per la rimozione degli infestanti ed il lavaggio.

Si procede quindi allo smontaggio delle zanzariere, al lavaggio delle stesse con la macchina idropulitrice, alla raccolta delle rimanenze ed al rimontaggio a pulizia ultimata.

Tale operazione diventa necessaria per mantenere un corretto livello d’igiene e spesso risulta essere un punto critico in fase di audit.

 

Impresa di pulizie specialistiche

Affidarsi ad imprese di pulizie specialistiche è sempre sinonimo di efficienza.
Know-how specialistico, attrezzature adeguate, personale a norma e regolarmente formato sono i punti di forza della scelta a favore di un’impresa specializzata in pulizie civili ed industriali.

Inoltre un’impresa professionale specializzata, conosce e mantiene aggiornamento costante sul complesso delle normative igienico-sanitarie nei diversi settori professionali, garantendo qualità di intervento ed efficienza, ad esempio attraverso accorpamenti di interventi di pulizia specialistica.

Con uno staff di oltre 200 risorse regolarmente formate per affrontare con professionalità ogni tipo di mansione in ambito servizi di pulizie civili ed industriali, L’Igienica offre un servizio di pulizie ed igienizzazione sicuro e garantito.

 

Richiedi un sopralluogo gratuito per la valutazione e l’analisi
di pulizie ordinarie, periodiche e specialistiche per la tua Azienda.

 

Per la richiesta di un sopralluogo gratuito, clicca qui

L’Igienica – Servizi di Alta Pulizia.
Puoi contarci. 

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *