Model
Emanuele Florio ottobre 23, 2017 Nessun commento
Emergenze topi e spazi pubblici

15 Settembre 2017, primo giorno di scuola nel Lazio. Ma non una scuola materna comunale della periferia di Roma, tornata alla cronaca per gravi fatti di infestazione da roditori, risolto con una serie di importanti derattizzazioni che hanno consentito la riapertura dei cancelli solo il 25 Settembre.

Il tema della scuola di Roma è solo l’ultimo fatto di infestazioni nelle scuole e in spazi pubblici che si presentano purtroppo con frequenza, e ha sollevato prepotentemente l’attenzione sull’importanza degli investimenti in ambito derattizzazione e interventi di Pest Control in genere.

Pest Control: prevenzioni e management delle infestazioni

Si chiama Pest Control. In italiano si traduce in una espressione più ampia della semplice disinfestazione. Per Pest Control possiamo definire quell’insieme di operazioni tese al controllo ed eliminazione di varie forme di parassiti, insetti, ratti, animali striscianti e volanti.

Si tratta quindi di una vera e propria attività di “management delle infestazioni”, un controllo gestionale oculato ed efficiente verso quei fattori infestanti che si possono tradurre in vere e proprie emergenze sanitarie, come la scuola materna di Roma ci ha mostrato, o che possono procurare ingenti danni nella produzione. Sono in particolare richiesti severi controlli in ambito igiene nelle aziende alimentari, sottoposte all’HACCP (“Hazard Analysis critical control point”), che richiede controlli specifici e metodiche di monitoraggio, gestione del flusso di informazioni, controllo dei risultati e attivazione dei processi migliorativi per impedire o limitare l’insorgere di problemi igienico-sanitari durante tutte le fasi della produzione nella filiera.

Disinfestazione e derattizzazione: quando intervenire

Spesso nelle aziende e negli edifici pubblici si ricorre alla richiesta di intervento di derattizzazione solo “a mali estremi”, quando è ormai emergenza, in presenza visibile di escrementi di ratti e animali vari o nidi di insetti. Questo comporta costi spesso costi impegnativi ed interventi di disinfestazione massicci, per provvedere all’eliminazione di nidi di roditori e degli altri numerosi tipi di animali infestanti, come blatte, pulci, formiche, ragni, mosche e zanzare.

In realtà un sempre crescente numero di Aziende è orientato ad una gestione attenta ed oculata dell’igiene negli spazi civili ed industriali, attraverso l’attività di Pest Control, in un’ottica di prevenzione e favorendo così cost-saving ed ottimizzazione di processi ed interventi.

La Divisione Pest Control L’Igienica

L’Igienica – Servizi di Alta Pulizia – è attiva da anni con la Divisione Pest Control.
Tecniche specialistiche altamente innovative e personale professionale costantemente aggiornato, consentono di operare con efficienza e in massima sicurezza per persone e cose in ogni ambito aziendale e privato. Attraverso un dedicato sopralluogo, L’Igienica è in grado di fornire un servizio di Consulenza personalizzato che potrà chiarire al Committente le modalità di intervento più adeguate. Grado di infestazione, identificazione dell’infestante, soluzioni più idonee per l’eliminazione dell’agente infestante sono solo alcuni degli aspetti che vengono trattati nella Consulenza.
In particolare viene identificata la scelta e le modalità più idonee per mantenere il controllo nel tempo dell’ igiene, a tutto vantaggio della qualità e della sicurezza nella produzione, nella vivibilità degli spazi e per la salute delle persone che vi operano.

Pest Control
Attiva il tuo servizio di “management delle infestazioni” de L’Igienica.
Uffici, ristorazione, aziende alimentari e farmaceutiche, grandi spazi civili ed industriali. Gestire con oculatezza, professionalità e competenza derattizzazioni e disinfestazioni in genere.
Affidati a L’Igienica – Servizi di Alta Pulizia, Divisione Pest Control

 

Chiedi maggiori informazioni
L’Igienica – Servizi di Alta Pulizia

Da oltre 90 anni, felici di servirvi

logo-e

Save

Share Button

Emanuele Florio

Responsabile del servizio Pest Control de L’Igienica, svolge consulenze tecniche e ricerca soluzioni in ambito disinfestazione, derattizzazione e disinfezione, per ogni tipo di ambiente, pubblico o privato, all’aperto o inserito in contesti chiusi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *