rimozione-muffe-intervento-LIgienica
Redazione L'Igienica marzo 13, 2017 Nessun commento
Disinfestazione da muffe.  Attenzione specifica a questi organismi intelligenti.

Cosa sono le muffe?

“Le muffe sono un tipo di funghi pluricellulari, capaci di ricoprire alcune superfici sotto forma di spugnosi miceli e solitamente si riproducono per mezzo di spore (fonte Wikipedia)

Le spore di una muffa si diffondono con molta facilità e infestano nuove zone adatte alle loro proliferazione. Le muffe sono microorganismi di grandissima utilità come il settore caseario.

Sono presenti negli ambienti esterni dove si riproducono attraverso le spore disperse nell’aria, ad esempio su muri, nella terra, sulle foglie e sulle piante, e all’interno, soprattutto in ambienti umidi,  chiusi e poco luminosi.  Temuti nelle abitazioni private, quando compaiono nelle cantine, nei bagni, sulle pareti piastrellate in genere, sui muri, nei condizionatori, negli elettrodomestici in cucina come il frigo, su tessuti e sulle carte da parati, questi “sotto-miceli” sono particolarmente temuti in ambito alimentare. Essi intaccano prontamente infatti gli alimenti in fase di decomposizione, procurando anche rischi sulla salute.

Muffe, microrganismi “utili” ma anche dannosi

Funghi microscopici, le muffe sono organismi antichissimi, che raccolgono in sé un’esperienza d’adattamento estremamente veloce e molto evoluta. Non sempre devono essere ritenuti organismi dannosi. Spesso sono microorganismi di grandissima utilità in alcuni settori alimentari, specie in quello caseario in quanto sono responsabili della produzione di caratteristiche organolettiche uniche di specifici prodotti alimentari. Tuttavia ci sono tipi di muffa estremamente dannosi che devono essere scongiurati per evitare seri rischi di produzione e sul mercato.

Muffe ed allergie negli ambienti

La presenza di muffe tossiche negli ambienti può procurare seri effetti sulla salute, in particolare allergie, legati all’inalazione delle spore tossiche all’organismo e all’ingestione di prodotti alimentari contaminati. Febbre, starnuti, eruzioni cutanee, infezioni polmonari, ma anche indolenzimenti e dolori articolari sono fastidi concreti che possono manifestare le potenti tossine prodotte da particolari muffe, in particolare nei bambini.

Modalità di intervento per la disinfestazione da muffe.

Molti sono i “metodi casalinghi” conosciuti per combattere la muffa: la candeggina, l’olio di melaleuca, l’aceto, il bicarbonato.  Tuttavia occorre sapere che i micro-organismi di una muffa imparano velocemente a produrre contromisure batteriologiche efficaci capaci rendere vana l’azione disinfettante. Si parla pertanto di “intelligenza” della muffa, una sorta di capacità di saper elaborare contromisure, raccolta in milioni di anni di vita e che fanno di questi organismi probabilmente i più antichi esseri viventi che continuano a vivere sulla terra.

Interventi professionali de L’Igienica in ambito disinfestazione da muffe

L’IgienicaServizi di Alta Pulizia –  offre trattamenti professionali e specifici per la disinfestazione da muffe in ogni ambiente industriale e professionale, incluso il settore alimentare dove è necessaria una competenza specifica per rispondere alle normative presenti.

Alcuni esempi di intervento de L’Igienica:

1) Disinfestazione da muffe presenti su pareti e soffitti, in quota e non, in ambienti industriali / alimentari

2) Disinfestazione da sottotetti in complessi residenziali

3) Disinfestazione da muffa da travi in cemento

 

L’Igienica vanta un’ampia esperienza e un know how specifico in ambito di disinfezione dalla presenza di muffe negli ambienti destinati allo stoccaggio e la lavorazione di prodotti alimentari e in ogni altro ambito aziendale

Un’attenzione particolare è dedicata alla sicurezza di chi opera nelle disinfestazioni, attraverso  un’adeguata protezione per la pelle e le vie respiratorie. Gli interventi rischiano inoltre di liberare fumi tossici che vanno opportunamente trattati con opere di bonifica e aerazione, per il benessere di chi vive gli ambienti.  La competenza e la preparazione specifica dello staff de L’Igienica, garantisce interventi sicuri altamente professionali.

 

Chiedi maggiori informazioni
L’Igienica – Servizi di Alta Pulizia.

 

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *